La Val di Non non è solo natura e panorami mozzafiato, ma anche un luogo ricco di spiritualità e tradizioni millenarie. Se cerchi una dimensione di raccoglimento e storia, troverai due importanti santuari che meritano una visita, facilmente raggiungibili dall’Hotel Regina del Bosco.
Considerato uno dei più suggestivi esempi di arte cristiana medievale del Trentino, il Santuario di San Romedio sorge su uno sperone di roccia calcarea alto oltre 70 metri, nei pressi di Sanzeno. Da secoli, questo luogo è meta di pellegrini attratti sia dall’atmosfera mistica dei suoi spazi interni, sia dall’architettura unica, frutto di diversi ampliamenti succedutisi nel tempo. Qui, fede e natura si fondono regalando un’esperienza indimenticabile a chiunque desideri immergersi nella storia e nella devozione locale. A 14,6 km dall’hotel.
Nel cuore della Val Senales, incastonato su una piccola altura ben visibile da lontano, si trova il Santuario della Madonna di Senales. Da oltre 700 anni, questo luogo è un importante centro di pellegrinaggio, sorto dove, secondo la tradizione, fu scoperta una statua della Madonna nel XIV secolo. Le abitazioni vicine formano il pittoresco borgo di Madonna di Senales (in tedesco Unser Frau), mentre il resto della valle si apre con prati e pendii, creando uno sfondo suggestivo e carico di spiritualità. A 70 km circa dall’hotel.
Questi santuari testimoniano la profonda connessione tra storia, cultura e fede nel territorio trentino. Scegli l’Hotel Regina del Bosco come punto di partenza e vivi un’esperienza di turismo in cui fede e patrimonio artistico s’incontrano con la bellezza dei paesaggi montani.